Sailor Moon in radio

« Older   Newer »
  Share  
´pocha22
view post Posted on 9/7/2011, 13:07




Come avviene ogni settimana sulla stazione radio web "RadioAnimati" (che trasmette 24 h su 24 musiche, soprattutto anni '80 - '90, di cartoni, telefilm, trasmissioni per i giovani e si occupa di manga, anime, cinema giapponese, fenomeni culturali relativi al Giappone, insomma di tutto quanto fa J-culture o, come viene chiamata anche in Italia e Francia, la “J-Pop”, “cultura pop nipponica”), anche la puntata "recentemente" conclusasi è stata incentrata, nei tre soliti incontri (invero, un incontro in replica tripla) del contenitore “Pillole Di J-Pop” con Marco Pellitteri, su un'epopea nipponica che incanta vecchie e nuove generazioni.

Sailor Moon è stata infatti la protagonista indiscussa di Lunedì 16 (ore 18:00), Giovedì 19 (ore 20:00) e Domenica 22 Maggio (ore 20:00).

Sulle note delle sigle nostrane (“Sailor Moon, La Luna Splende” e “Petali Di Stelle Per Sailor Moon”) e nipponiche della serie, è stata data una visione panoramica della saga, a partire dalla recente (Marzo 2010) decisione di Toei di riportare alla luce il fenomeno delle guerriere che vestono alla marinara. L'azienda, come sappiamo, ha deciso di partire proprio con l'Italia per il comeback della rediviva Sailor Moon, sicuramente sul noto presupposto che il nostro mercato anime è proficuo e si piazza ottimamente nel panorama occidentale.

Icona mondiale (nonostante, a detta dello speaker, le note e famigerate censure italiane e americane), Sailor Moon (per fama) è alla stregua di altri eroi animati, come Lady Oscar (il cui successo è noto in tutta Europa), ma è l'aspetto più leggero e colorato della saga delle guerriere Sailor che è riuscito (e riesce ancora) a conquistare un largo seguito di fan.

La situazione americana è forse quella più delicata: il noto adattamento forzato non ha comunque scalfito l'interesse del pubblico. Non è un caso, quindi, che Saitou Tamaki abbia recentemente scritto e pubblicato un libro, “Beautiful Fighting Girl”, dedicato un po' a tutte le combattenti degli ultimi anni. Tutti noi fan, ma anche quelli di RadioAnimati, ci auguriamo che l'ufficiale ritorno in America delle guerriere Sailor stavolta sia più fortunato!

Non è mancato un riferimento al live action (definito “apoteosi del kitsch”), prodotto che ha riscosso grande successo in madrepatria e caratterizzato, per forza di cose, da differenze scenografiche rispetto alla trasposizione animata (lo speaker suggerisce agli ascoltatori di navigare su YouTube e dare un'occhiata alle divertenti trasformazioni delle “graziose ragazzette”), nonché dotato di una trama diversa e molto apprezzata. Anche noi italiani non siamo indenni dal fascino delle musiche che caratterizzano l'opera e sicuramente quelli di RadioAnimati la sanno lunga: infatti, viene mandata in onda “Kikari Sailor Dream”, la famosa sigla di “Pretty Guardian Sailor Moon”, scritta dalla stessa Naoko Takeuchi.

E' ufficiale: la nostra Sailor Moon sta riscuotendo successo in tutte le forme di comunicazione, dal cartaceo, alla tv... alla radio!

fonte: SailorMoonWorld.it
 
Top
0 replies since 9/7/2011, 13:07   44 views
  Share